header matera

La CGIL Matera in piazza

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque in mollis eros. Suspendisse potenti. Sed lacus nulla, porta eu tellus sit amet, aliquam lacinia sapien.

Manifestazione per la giustizia climatica Friday for future. Matera 15 marzo 2019

PRIMO MAGGIO - Festa dei lavoratori 2019 - EUROPA, DIRITTI, STATO SOCIALE

Eventi ed Iniziative

88 joomads thm    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
87 dating thm    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
85 bc thm    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
16 Apr 2019 14:25
25 aprile - Festa della Liberazione: COSTITUZIONE e DIRITTI

Festa della Liberazione dal Nazifascismo per salvaguardare dagli attacchi dei neo-fascisti la nostra COSTITUZIONE e i DIRITTI in essa sanciti.

INVITO A PARTECIPARE.......

10 Apr 2019 05:49
PRIMO MAGGIO - Festa dei lavoratori 2019 - EUROPA, DIRITTI, STATO SOCIALE

La festa del 1° Maggio ha sempre rappresentato un evento simbolico con un portato di significati per i lavoratori, i giovani, i pensionati e le organizzazioni sindacali.

Questa [ ... ]

10 Apr 2019 05:28
Intesa per sostenere le fasce deboli - Comune e sindacati sottoscrivono un protocollo con opportunità di sostegno e svago - Previsto osservatorio dei prezzi, più sicurezza per gli anziani e fiscalità di vantaggio

Osservatorio comunale prezzi, distretto della salute, “nonno civico” e promozione dell’invecchiamento attivo, trasporto urbano, cure termali, sicurezza per gli anziani, fiscalità [ ... ]

01 Apr 2019 16:26

Chi vuole fare il cameriere,la commessa o l'addetta delle pulizie a Matera deve accettare compensi miserevoli con paghe da schiavi. E questo lo stiamo constatando come NIDIL CGIL e UFFICIO [ ... ]

FILCAMS 50w 1FILCAMS Federazione Lavoratori del Commercio
FILCTEM 50w 1FILCTEM Federazione Lavoratori Chimici, Tessili e dell'Energia.
FILLEA 50w 1FILLEA Federazione Lavoratori Edili e del Legno
FILT 50w 1FILT organizza i lavoratori dei trasporti.​
FIOM 50w 1FIOM Federazione Lavoratori Metalmeccanici
FISAC 50w 1FISAC Federazione Lavoratori Banche, Assicurazioni e Credito
FLAI 50w 1 1FLAI Federazione Lavoratori dell'AgroIndustria
Flc cgilFLC Federazione Lavoratori della Conoscenza
FP 50w 1FP Federazione Lavoratori del Pubblico Impiego
NIDIL 50w 1NIDIL Federazione delle nuove identità di lavoro
SLC 50w 1SLC Federazione Lavoratori della Comunicazione
SPI 50w 1SPI Federazione Pensionati

A A A

Chi vuole fare il cameriere,la commessa o l'addetta delle pulizie a Matera deve accettare compensi miserevoli con paghe da schiavi. E questo lo stiamo constatando come NIDIL CGIL e UFFICIO VERTENZE LEGALI CGIL tutti i giorni perché stanno aumentando i lavoratori /trici che si rivolgono a noi per rassegnare le dimissioni volontarie per il fatto che non riescono a sopportare i ritmi e orari di lavoro imposti con le paghe da fame e chi ha più coraggio decide di intraprendere le vertenza nei confronti del datore di lavoro sfruttatore.

Ai numeri positivi del turismo di Matera si contrappongono i numeri vergognosi dei compensi a ora di alcune attività che propongono paghe vergognose per lavori di cui non si rispettano le retribuzioni minime stabilite dai contratti collettivi.                                                                                                                              Stiamo assistendo nella Capitale Europea della Cultura del 2019 ad un aumento dì posti di lavoro in queste realtà lavorative ma che invece di avere risalto positivo ne hanno uno negativo perché c'è uno sfruttamento lavorativo.                                                                                                                                         Questo abuso nella città dei Sassi lo stanno subendo i giovani che vivono le loro prime esperienze lavorative ( ma qualificati perché diplomati alla scuola alberghiera ), o anche chi ha già maturato esperienza nel settore.                                                                                                                                                                                Si stanno rivolgendo a noi quelli che vengono ricompensati con retribuzioni vergognose.                                                                                                                                                    Addirittura si arrivano a fare 13/14 ore di lavoro giornaliere per lunghi periodi ( soprattutto nei periodi delle feste religiose in cui c’è maggiore affluenza turistica ) senza il riposo settimanale previsto contrattualmente.                                                                                                                                                             Alcuni resistono a questo stress lavorativo per necessità perché hanno bisogno di assicurare con i pochi soldi che percepiscono almeno un pasto ala propria famiglia,mentre altri che non ce la fanno e rinunciano dando le dimissioni volontarie per paura che se avvia una vertenza non riesce a trovare più lavoro e poi abbiamo chi ha il coraggio di denunciare lo sfruttamento di lavoro in una Matera capitale della cultura la quale deve rappresentare anche cultura del lavoro, dei diritti e della tutela dei lavoratori e non un nuovo esempio di schiavismo.

NIDIL CGIL MATERA

NIDIL CGIL NAZIONALE