header matera

A A A

Potenza Melfi statale"L’ennesimo drammatico incidente avvenuto ieri sulla Strada Statale Potenza – Melfi conferma la pericolosità di questo tratto stradale dove troppe mamme continuano a piangere i propri figli". Lo dichiarano Carmine Lombardi, Michele La Torre ed Enzo Iacovino rispettivamente segretari di Feneal Uil-Filca Cisl e Fillea Cgil.
"Quest’ultimo incidente mette in luce ancora una volta come quest’arteria abbia bisogno con urgenza della sua messa in sicurezza proprio per evitare che in futuro continuino ad avvenire incidenti mortali di questa portata" ha aggiunto Carmine Lombardi.
"Sembrava imminente - ha proseguito Michele La Torre - l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della Potenza-Melfi, ma ad oggi abbiamo notizie di uno stallo nell'avvio dei lavori. Ci siamo più volte preoccupati di segnalare all’ANAS e alla Regione Basilicata della pericolosità dell’arteria con i restringimenti e la mole di traffico che l'arteria sopporta quotidianamente.
"Ci risulta infatti - ha aggiunto Enzo Iacovino - che il 27 aprile u.s. ci sia stato il trasferimento alla Società Aleandri del ramo di azienda della Tecnis che comprende anche l'appalto della potenza Melfi".
"Ricordiamo, proseguono i sindacalisti, che a 25 anni dell'insediamento Fca finalmente nel 2014 ci fu l’aggiudicazione della gara a favore del Consorzio stabile Si.nte.si, la cui procedura di affidamento si sospese per via del ricorso al Tar della Tecnis, azienda classificatasi seconda nella gara. Ricorso che porto all'assegnazione dell'appalto a quest'ultima.
A tal proposito, proseguono i rappresentanti di categoria di Cgil Cisl e Uil abbiamo richiesto con urgenza la convocazione nuovamente dell'Osservatorio Regionale dei lavori pubblici per accelerare le procedure di riavvio dei lavori".