banner fascismiContinua sul territorio lucano la raccolta firme promossa dalla Cgil Basilicata per la sottoscrizione dell’appello “Mai più Fascismi”, un’iniziativa dell’Anpi nazionale e di altre ventitré associazioni, partiti, sindacati e movimenti democratici nazionali, tra cui la Cgil.
Domani sabato 26 maggio e domenica 27 sarà possibile recarsi ai banchetti allestiti per la sottoscrizione nei comuni di Potenza – dove l’appuntamento è in piazza Mario Pagano dalle 10.30 alle 13 - Rionero e Lauria (26 maggio) e di Venosa e Senise (27 maggio).
In tutta Italia si stanno moltiplicando sotto varie sigle organizzazioni neofasciste o neonaziste presenti in modo crescente nella realtà sociale e sul web, promotrici di cortei e iniziative di stampo oscurantista o nazista. In numerose città sono apparsi negli ultimi giorni striscioni di Forza Nuova contenenti frasi ingiuriose nei confronti delle istituzioni e dei sindacati confederali in particolare sul tema della sicurezza sul lavoro. Una grave azione provocatoria nei confronti delle organizzazioni sindacali che mina ulteriormente i valori costituzionali di democrazia, libertà e tolleranza in cui le confederazioni credono profondamento.
Episodi che conferiscono ancora più forza all’appello “Mai più fascismi” che mira a dare concreta attuazione e applicazione alle leggi vigenti che puniscono ogni forma di fascismo e di razzismo e a prestare particolare attenzione, da parte delle autorità competenti, a liste direttamente o indirettamente legate a organizzazioni, associazioni o partiti che si richiamino al fascismo o al nazismo. Sottoscrivendo l’appello si invitano le istituzioni a operare perché lo Stato manifesti pienamente la sua natura antifascista in ogni sua articolazione, impegnandosi in particolare sul terreno della formazione, della memoria, della conoscenza e dell'attuazione della Costituzione.